Chi siamo

Progema srl è presente sul mercato nazionale da più di dieci anni nel settore del project management, ma già negli Anni ’90 l’attuale nucleo operativo si occupava di energie rinnovabili e di risparmio energetico, nel contesto del più vasto progetto denominato Linea Blu.

Nel 2005, in collaborazione con studi professionali di ingegneria specializzata nel settore, è stato sviluppato il marchio Ecoplanet per la realizzazione di progetti avanzati pubblici e privati. Il settore è quello fotovoltaico, mini eolico e LED.

La competenza e le capacità tecnico-finanziarie assunte in quel periodo hanno così dato vita a Progema s.r.l. Il crescente fatturato e la complessità dei progetti hanno invitato a proseguire su una strada di nuovi investimenti e di capacità professionali autonome certificate da Enea (Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente).

Progema, che si avvale della partnership con docenti universitari e con aziende europee leader nel settore della produzione di apparti per l’energy saving, inverter e nella impiantistica industriale, anche con riferimento alle soluzioni integrate, ha recentemente stretto accordi con Istituti finanziari italiani e tedeschi per il supporto in operazioni di noleggio operativo.

Nel settore dei LED, Progema collabora con società italiane, giapponesi e tedesche, secondo le più recenti tecnologie volte al risparmio energetico. Tutte le predette aziende e i relativi prodotti sono testati, certificati e approvati dagli Istituti finanziatori.

Il Ruolo di Progema

Nel contesto di una cultura europea orientata al risparmio energetico globale, Progema agisce prima di tutto adottando e promuovendo una mentalità energetica responsabile che sappia tener conto dell’impatto e degli effetti che un eccessivo (e a volte inutile) consumo di gas, acqua, elettricità, gasolio, benzina, ecc., ha sull’ambiente, oltre che sul nostro portafoglio.

Il lavoro di Progema si concentra nella realizzazione di impianti che consentano di non rinunciare alle nostre abitudini e comfort, pur praticando il minor utilizzo dell’energia a nostra disposizione nelle azioni di tutti i giorni, attraverso comportamenti virtuosi, attenti e pratici. Per il raggiungimento di questo risultato è essenziale la sostituzione, quando possibile, di impianti esistenti inquinanti con altri che utilizzino energia pulita come, per esempio, l’illuminazione a led e le energie rinnovabili.

La ricerca e lo studio per l’aggiornamento delle proprie conoscenze sulle nuove tecnologie e sulla evoluzione dei prodotti più performanti, collocano Progema in una condizione di primaria efficienza in un rapporto qualità – prezzo.