Come previsto nel Decreto del 19 febbraio 2007, il GSE ha pubblicato l’annuale relazione sugli impianti fotovoltaici attualemnte attivi nel nostro Paese. In particolare al 9 gennaio 2008 risultano in esercizio, 2.306 impianti relativi al nuovo Conto Energia, per una potenza complessiva di 12 MW e 4.058 impianti relativi al vecchio Conto Energia,
per una potenza complessiva di oltre 51 MW.

Purtroppo si tratta di dati davvero sconfortanti, perchè in Germania, dove il sole non è certo quello italiano, abbiamo passato abbondantemente i 2.600 MW installati, contro 63 MW italiani.

Il motivo di questa profonda differenza è che in Germania gli Enti Locali sono molto più elastici dei nostri nel recepire le Leggi dello Stato e nel favorire lo sviluppo energetico mediante la produzione di elettricità pulita.

In Italia capita spesso che, come per Legge, si presenti al Comune una D.I.A. e che il Comune stesso risponda di avere inviato richiesta di chiarimenti in Regione. Siccome la Regione non ritiene utile rispondere, l’impianto resta bloccato.

Questo capita.

Lorenzo Lo Vecchio

Pubblicato martedì 22 gennaio 2008 da Staff Progema