«Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone». Con questo slogan Ikea Italia ha presentato a Roma il proprio Report 2008 su responsabilità ambientale.

Spicca un dato su tutti: l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili nel 2008 è stato pari al 91,3% del totale. La strategia della società si basa anche sulla realizzazione di propri impianti di generazione che sfruttano nuove tecnologie: dopo l’impianto di geoscambio costruito sotto il negozio di Corsico (Mi), la società ne sta realizzando altri due, a Parma e Rimini. VI sono obiettivi precisi anche per la riduzione dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata, che ha portato nel 2008 a recuperare l’85% degli scarti.

Il Report 2008 ricorda poi che Ikea, fin dal 2000, chiede a tutti i fornitori e i subfornitori di rispettare standard e requisiti fissati dall’azienda nel proprio codice di condotta Iway (Ikea Way of purchasing home furnishing products), che definisce criteri ambientali e sociali fondamentali.

fonte: b2b24.ilsole24ore.it

Pubblicato martedì 03 marzo 2009 da Staff Progema