Parliamo della Sicilia la regione con la più alta irradiazione solare. Un pool di ricercatori ed universitari del Polo Fotovoltaico della Sicilia si riunirà in Confindustria a Palermo per iniziare un corso di formazione sull’energia fotovoltaica.

“Con una piu’ capillare diffusione del fotovoltaico taglieremo la bolletta elettrica di imprese, famiglie e Pubblica amministrazione siciliane. E questo master e’ il primo, importante passo, per immettere sul territorio della regione persone ad alta qualificazione in questo settore” anticipa Mario Pagliaro, ricercatore del Cnr di Palermo, che dirige le attivita’ del Polo fotovoltaico siciliano e promotore dell’evento Solar Master.

“Il fotovoltaico e’ una tecnologia assolutamente complemetare a quelle tradizionali di produzione elettrica, la generazione di energia e’ distribuita, non ci sono perdite, e’ una fonte assolutamente efficiente e l’unica veramente pulita” afferma ancora Pagliaro, sottolineando che “in Sicilia dal fotovoltaico e’ garantita una produzione di 1.600 kWh, il 60% in piu’ rispetto a Milano che produce 1.000 kWh, ed il 35% in piu’ di Roma che ne produce 1.400”.

fonte: Libero News

Pubblicato martedì 03 marzo 2009 da Staff Progema