Che cos’è il noleggio operativo?
Il noleggio operativo è un’operazione a medio e lungo termine, adatto a tutti i clienti che hanno la necessità di usufruire di attrezzature, senza doverle acquistare, risolvendo così alcune problematiche relative alla dotazione di alcuni prodotti. E’ la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per l’utilizzo “pay for use” e non sono interessati alla proprietà dei beni.

Il noleggio operativo è un contratto attraverso il quale l’utilizzatore ottiene la disponibilità del bene per un periodo prestabilito, dietro versamento di una quota mensile detta “canone di locazione”, comprensiva della necessaria assistenza e manutenzione del bene stesso oltre che delle relative coperture assicurative.

Perché scegliere il noleggio operativo?
Il noleggio operativo permette di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali, eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale.

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?
Il noleggio operativo unisce il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo alla disponibilità immediata di beni costantemente aggiornati dal punto di vista tecnologico. Questo si traduce nella possibilità del cliente di adeguare gli apparati in base alle proprie esigenze, con la garanzia di un ammortamento abbreviato dei beni, nessun rischio di obsolescenza a proprio carico e ovviamente una più precisa pianificazione dei costi aziendali.

Che cosa succede alla fine del contratto?
A fine noleggio il cliente ha la facoltà di:

  • sostituire l’apparecchiatura con un nuovo prodotto
  • prolungare il noleggio, mantenendo l’apparecchiatura, ad un canone ridotto
  • riscattare l’apparecchiatura con una cifra minima
  • rendere l’apparecchiatura
Pubblicato lunedì 06 maggio 2013 da Staff Progema